• 21 Giugno 2019

DE ROSA 2020: NASCE UN CUORE NUOVO.

DE ROSA 2020: NASCE UN CUORE NUOVO.

DE ROSA 2020: NASCE UN CUORE NUOVO. 1024 576 Matteo Paletti

21 giugno 2019. Il primo giorno d’estate apre una nuova stagione della storia del brand De Rosa, segnando la nascita di un cuore nuovo. Dalla storia di De Rosa e dalla mano dei designer di Pininfarina, nasce il nuovo logo delle Bici col cuore, la nuova identità che accompagnerà De Rosa e tutti i suoi prodotti nei prossimi anni. Un logo che rispetta la grande tradizione, l’heritage e la storia di De Rosa, rispecchiando l’anima italiana del brand, guardando con grande apertura al futuro.

L’evento di presentazione si è svolto questo venerdì 21 giugno a Cinisello Balsamo, con Cristiano De Rosa che ha presentato i primi 3 prodotti della gamma 2020, i primi prodotti a “indossare” il cuore nuovo: la nuova SK Pinfarina, modello che dà seguito al progetto nato nel 2015 da due icone italiane, la Merak e la nuova Idol.

IL NUOVO LOGO.

Risultato di un ricco scambio di idee tra gli esperti delle due icone del Made in Italy, il marchio rappresenta la sintesi perfetta tra il glorioso passato che l’azienda milanese si è conquistata in più di 60 anni di attività, e i valori visionari per il futuro che da sempre la caratterizzano. Stilisticamente, il marchio mantiene il carattere incisivo proprio della casa De Rosa ma le forme vengono reinterpretate con un design più moderno.
Quello utilizzato è un tipo di carattere accelerato, le forme distese suggeriscono un rapido movimento orizzontale. Lo stile del logo è la chiave di lettura di un percorso che si esprime nella solidità di un lettering che man mano diventa sempre più dinamico, veloce, aperto al futuro. L’innovazione principale è, però, la nuova forma del cuore, anima centrale del brand De Rosa, che viene quasi “ingegnerizzato” sfruttando la proporzione tra gli elementi circolari presenti sulla bici, per diventare elemento pulsante di assoluta perfezione stilistica e tecnologica.

“Lavorare sul brand per noi significa operare sull’anima di un’azienda” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. “In De Rosa abbiamo trovato una tale comunanza di valori e di visione – concretizzatesi nel grande successo di SK – che siamo lieti di consolidare la partnership con questo nuovo modello ed iniziare ad immaginare insieme scenari di sviluppo futuri”.
Cristiano De Rosa, spiega la scelta e traccia la strada per la crescita del brand di Cusano Milanino con il nuovo logo: “Una crescita forte, epocale per il nostro brand. Ci siamo trovati di fronte ad una realtà molto importante: realizziamo dei prodotti molto contemporanei, leggeri, performanti, aerodinamici, evoluti, ma che non erano più supportati da un logo innovativo. Allo stesso tempo siamo consapevoli della storia e della tradizione che il nostro logo e il nostro cuore rappresentano nella tradizione del ciclismo italiano. Questo ci ha spinto come famiglia De Rosa a fare una scelta di cuore e studiare un nuovo logo, insieme ai designer di Pininfarina, che rispecchiasse la visione che hanno i nostri prodotti, ma nel pieno rispetto della nostra storia che ci identifica. Per questo ringrazio Paolo Pininfarina e il tutto il centro stile Pininfarina per aver compreso appieno e valorizzato al meglio la tradizione De Rosa proiettandola nel futuro. Il retro futurism è il concetto che ci ha ispirato. Heritage e dinamicità. Sono infatti questi i valori a cui ci siamo ispirati nella realizzazione del nuovo logo De Rosa, che ha l’obiettivo di esprimere il futuro del brand senza abbandonare mai il passato e la sua storia. Tutto quello che è legato al passato ha per me il massimo rispetto e rappresenta un vero valore culturale per l’azienda, ma è la base per lo sviluppo del futuro di De Rosa, un futuro in cui prodotto e brand, inteso come logo, parlano la stessa lingua.”

LA NUOVA SK PININFARINA.

La Seconda generazione della SK Pininfarina è la bici aerodinamica della produzione De Rosa che da seguito al progetto nato nel 2015 dalle due aziende che hanno segnato la storia del ciclismo e del design italiano: De Rosa e Pininfarina.

Telaio in carbonio, 8 misure disponibili, geometria flat, la nuova SK Pininfarina, risulta concettualmente diversa nei suoi contenuti dal modello precedente.

Le novità della nuova SK Pinfinfarina.

Design più aerodinamico: Tubo orizzontale flat, tubo sella con pinna ridotta del 20%, massima performance.
Per massimizzare la performance in termini di penetrazione o Cx, De Rosa ha messo in atto una serie di modifiche al telaio cosi da renderlo il più performante della produzione del brand di Cusano Milanino. La nuova SK Pininfarina ha un telaio con il tubo orizzontale piatto che è stato ridotto e reso più flat rispetto al precedente. Un tubo sella leggermente ridimensionato per quanto riguarda la pinna, che ha subito una riduzione del 20%. Il carro posteriore robusto permette alla bici di essere performante e scattante.
Cablaggio totalmente integrato: Il cablaggio totalmente integrato all’interno del tubo sterzo e la forcella ridisegnata, garantiscono massima penetrazione dell’aria che si traduce in un migliore performance in termini di Cx.
Leggerezza: Aerodinamicità si ma anche leggerezza. Il telaio della nuova SK Pininfarina ha un peso di 950gr verniciato nella sua misura media.

LA NUOVA MERAK.

Merak rappresenta l’anima racing, competitiva e vincente di De Rosa. Merak fu il modello che nel 2000 vinse il mondiale di Plouay e che nel 2020, a distanza di 20 anni ritorna nella gamma dei prodotti De Rosa per rappresentare la grande novità a livello di performance del brand.

Telaio in Carbonio, Merak è adatta a tutte le tipologie di percorso e pronta per ogni sfida, dalle massime competizioni dei professionisti alle Granfondo più esigenti.
Leggerezza e tecnologia di stampa: Il peso di soli 800 grammi verniciato lo rende il nuovo top di gamma a livello di leggerezza della gamma De Rosa. Il peso ridotto combinato ad un’altissima qualità, è frutto di una innovativa tecnologia di stampa: la stampa in EPS.
Cablaggio integrato: Il cablaggio è totalmente interno al tubo sterzo. Nella versione disk non è visibile quindi nessun cavo né del cambio, né del deragliatole, né dei freni.

LA NUOVA IDOL.

Idol è “formalmente” la bici del segmento medio della gamma De Rosa, il più importante in termini di volumi. La nuova Idol tuttavia “tecnicamente” è quanto di più vicino al top di gamma per design, leggerezza e performance. Con l’arrivo della Nuova Idol, a mantenerla nel segmento di mercato attuale di fatto resta un’unica variabile: il prezzo.

Telaio in carbonio di produzione De Rosa, capace di esprimere stile e design da sempre alla base della filosofia del brand.

Estetica inconfondibile: In grado di esprimere lo stile e il design da sempre alla base della filosofia del brand. La sua curvatura Arc Slope, riconosciuta da molti come elemento estetico di assoluta ricercatezza, rimane il segno distintivo anche nella seconda generazione di Idol.
Telaio in carbonio, gruppi Ultegra Shimano o Potenza Campagnolo: Telaio in carbonio di alto modulo, peso di 1kg, disponibile in 6 misure e disponibile equipaggiata con i gruppi Ultegra Shimano e Potenza Campagnolo.
Geometrie e integrazione totale dei cavi: La geometria Arc Slope e l’integrazione totale per quanto riguarda i cavi del cambio, del deragliatole e dei freni a disco, portano la De Rosa Idol ad essere il connubio perfetto tra il prodotto cicloturistico di altissimo livello e il prodotto da competizione.